Le collane di Risfoglia

Il catalogo Risfoglia presenta una notevole varietà, e in termini di genere letterario e in termini di veste editoriale. Ma la varietà più importante è certamente data dal target di riferimento a cui i libri Risfoglia si rivolgono.
Per questo motivo sono naturalmente nate diverse collane:

Piccoli mondi – dedicata ai più piccini. Le storie che fanno parte di questa collana, illustrate per la maggior parte, si rivolgono al target più basso di tutto il catalogo. Storie che raccontano vicende quotidiane in chiave romantica, a volte onirica, che spiegano in maniera semplice alcune dinamiche del mondo, dal susseguirsi delle stagioni al rapporto di affetto tra un padre e una figlia.
Storie, insomma, di piccoli mondi!

Giovani mondi – dedicata a un target un po’ più adulto. Un target che è già in grado di affrontare autonomamente il mondo in cui vivono. Risfoglia però vuole accompagnarli in questo mondo e aprire loro delle nuove porte, instillare curiosità e voglia di scoprire e conoscere.
Storie di intrattenimento ma non solo; storie che fanno divertire ma non solo; storie che raccontano vicende realmente vissute, non sempre semplici e spensierate… storie di giovani mondi!

Giovani sospetti – una collana integralmente dedicata a tre precisi generi letterari: il noir, il giallo e il thriller. Il target di riferimento varia; si parte dai più piccoli per arrivare alla fascia adolescenziale e di conseguenza cambia anche il tono stilistico delle storie.
Rocambolesche avventure si intrecciano a misteri ed enigmi da risolvere, che spesso hanno per protagonisti proprio gli stessi ragazzi. I contesti nei quali le vicende prendono piede sono proprio i consueti ambienti della vita dei ragazzi: si va dalla scuola, alla palestra, alla casa dei nonni…
Tutto questo rende le storie verosimili, tratto caratteristico di questi generi letterari. Senza dimenticare però i momenti di leggerezza e di intrattenimento.

I grandi classici della narrativa per ragazzi – nella vera filosofia di Risfoglia si inserisce questa collana. I grandi classici della narrativa per ragazzi infatti vengono rivisitati e rieditati, in chiave moderna e leggera, a volte con illustrazioni che corredano il testo.
Risfoglia è infatti un invito a non dimenticare i classici del passato, a risfogliarne le pagine per assaporare le storie più note del panorama letterario per ragazzi.

I primissimi titoli che andranno a dare forma agli universi narrativi di queste collane sono Cartaneve di Albertazzi per “ROSSO E NERO”, la serie noir per ragazzi contenuta in Giovani sospetti; La famiglia coniglietti di Nadia Al Omari, illustrato da Richolly Rosazza, La mamma di Alice di Davide Cipollini, con illustrazioni di Barbara Brocchi, Mi è piovuto in testa di Alice Montagnini, illustrato da Rebecca Serchi, La grande amica, scritto e illustrato da Sofia Masiello e La leggenda dei sempreverde di Andrea Oberosler per Piccoli mondi.

Add Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *