BLOG

Uno per ogni stagione: La famiglia Coniglietti

I personaggi della serie La famiglia Coniglietti, appartenente alla collana Piccoli Mondi, sono protagonisti di appassionanti viaggi e avventure alla scoperta della natura. I membri della famiglia Coniglietti vivono in una grande casa, o meglio, in una grande tana, in mezzo a un prato, a pieno contatto con la natura. Le avventure che vivono sono storie che invitano a guardare le vicende quotidiane con gli occhi dei bambini, in grado di trasformare piccoli eventi in grandi conquiste, possibili occasioni di creatività, complicità e crescita.
La serie prevede quattro racconti – e quindi quattro volumi – ognuno dei quali dedicato a una stagione dell’anno: in autunno, in compagnia dei piccoli Leila, Tom, Sam e Maggie e dei loro nonni e genitori, si impara a preparare la legna che servirà poi in inverno, a raccogliere le castagne, a coltivare le zucche e anche ad andare in bicicletta…tutto questo nell’armonia e nel calore familiare.

In inverno, poi, si scopre che arriva la neve, il freddo, ma che la famiglia Coniglietti è pronta, grazie a tutte le provviste che aveva preparato precedentemente, per affrontare le intemperie rimanendo sempre tutti insieme per sciare con lo slittino, giocare con la neve e per dare riparo ad un piccolo amico infreddolito…

E cosa faranno Leila e i suoi fratellini in primavera? Si divertono raccogliendo i frutti stagionali per preparare, insieme ai nonni, un’ottima marmellata per poi uscire e prendere il primo sole, a correre e giocare nei campi nel tepore arrivato, finalmente, dopo un lungo inverno.

In estate, invece, i nostri amici Coniglietti sono pronti per le vacanze e per la bella stagione, piena di sole e di attività da poter svolgere all’aperto, al caldo e in ottima compagnia.

I testi, di Nadia Al Omari, laureata in Scienze dell’Educazione e che legge libri illustrati senza tregua da quando è nata, sono semplici ma arrivano dritti al cuore, stimolando la fantasia e l’emotività dei più piccoli. Incorniciati nelle tenerissime illustrazioni di Richolly Rosazza, laureato come professore d’arte all’Accademia d’Arte di Huaraz, capitale delle Ande Peruviane, riescono a svelare l’abilità della mente creativa, propria dei bambini, che riesce a trasformare tutto in gioco.

I nostri dolcissimi Coniglietti sapranno accompagnare, prendendoli per mano e invitandoli a giocare con loro, i piccoli lettori, trasportandoli in un mondo di tenerezza, affetto e amore per la natura.